MAKE SPORT NOT WAR: CAMP ED EVENTO BENEFICO
Preseason dalle grandi opportunità per i Redskins Verona. Domenica 4 settembre, a partire dalle ore 14:30 presso il Centro Europa di Via Bisenzio si ufficializza l’anno sportivo, si stringono nuove amicizie e ci si trova per fare del bene.
Make Sport Not War sarà il filo conduttore di un lungo week end di allenamento tra la Tribù dei Redskins Verona e i Dudelange Steelers (Lussemburgo). La conclusione di questa nuova collaborazione sarà un match con festa, al quale accedere tramite offerta libera. Offerta, che sarà devoluta a sostegno degli orfani della squadra ucraina di football americano Vinnytsia Wolves e di quanta più popolazione possibile. Redskins Verona, Dudelange Steelers dal Lussemburgo, Vinnytsia Wolves in Ucraina: la passione per il football americano per abbattere i confini nel segno della pace.
DUDELANGE STEELERS OSPITI DEI REDSKINS VERONA
Gli scaligeri, da sempre inclini alle collaborazioni e ben focalizzati sulla formazione, hanno accettato con entusiasmo l’idea di ospitare i Dudelange Steelers sul loro campo di gioco. Coach Patrick Klein e il suo Team di Prima Divisione (la nostra IFL), sarebbero venuti a Verona per qualche giorno di vacanza. Ma la passione per il football si sa, non si placa nemmeno in villeggiatura e il risultato finale è un vero e proprio Camp, con tanto di tackle match a chiusura dei lavori.
Un semplice messaggio social, in un freddo giorno d’inverno, si è trasformato in una imperdibile opportunità di crescita sportiva. Gli under, i rookie arrivati col recruiting e i senior che vorranno iniziare con anticipo gli allenamenti, ritorneranno sul campo di gioco insieme ai nuovi amici arrivati dal Lussemburgo. Per gli scaligeri sarà dunque l’occasione del battesimo del campo per le nuove leve, in vista dei campionati autunnali di categoria Under18 e Coppa Italia.
MAKE SPORT NOT WAR A FAVORE DEI VINNYTSIA WOLVES
Durante l’organizzazione del Camp, la Tribù ha proposto a Coach Klein di concludere il weekend con un evento a sostegno di una squadra di football americano ucraina: i Vinnytsia Wolves, guidati dall’Head Coach e amico Dale Heffron. Sono bastate poche semplici righe e Make Sport Not War, ha preso vita.
Coach Heffron è venuto a Verona la primavera scorsa come ospite d’eccezione.
Due settimane intense a livello sportivo ma più di tutto, sull’aspetto emotivo. Coach Dale, testimone dell’orrore della guerra, ha raccontato alla Tribù la sua esperienza. Ingaggiato dai Vinnytsia Wolves per portare avanti il progetto sportivo, ha visto i suoi giocatori posare il casco da football e indossare un elmetto. Incredulo, ha salutato i suoi ragazzi, promettendo però loro di restare a Vinnytsia per dare una mano fin quando avesse potuto. E così ha fatto.
Vinnytsia Wolves Relief Program for Ukrainian War Orphans, è il nome del progetto ideato da Coach Dale con l’aiuto di un gruppo di medici e operatori sanitari ucraini. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere e proteggere gli orfani creati dalla guerra in corso. Impossibile per Redskins Verona e Dudelange Steelers ignorare cosa stesse accadendo ai compagni dei Vinnytsia Wolves.
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
La sede dei Redskins Verona e il ben fornito punto di ristoro del Centro Sportivo Europa apriranno alle ore 12:00. Per quanti vorranno invece assistere solo al match Redskins Verona vs Dudelange Steelers, il kick off è posto alle 14:30. E per godersi appieno la partita, il punto ristoro resterà operativo.
PER UNIRSI AL PROGETTO
Il 4 settembre per molti potrebbe essere ancora un weekend di vacanza, per altri invece, Verona potrebbe non è essere facilmente raggiungibile. Ecco, quindi, lo strumento più diretto e semplice per unirsi al progetto in modo concreto
Nominativo del Beneficiario: ASD American Football Verona
IBAN del Beneficiario: IT46P0306911713100000001943
Banca: INTESA SAN PAOLO
Causale: Contributo Pro Ucraina
La somma ottenuta dall’evento e i proventi raccolti attraverso i bonifici bancari saranno resi noti sui canali ufficiali dei Redskins. Il Presidente scaligero, Moreno Fabbrica, aggiunge: “Con l’aiuto di Coach Heffron, compatibilmente con la situazione in atto e i mezzi di comunicazione attivi, tenteremo di documentare la consegna del contributo a Vinnytsia. Nei giorni in cui abbiamo avuto ospite il Coach, ho potuto toccare con mano la serietà, l’impegno, la dedizione e la volontà di questo gruppo che opera esclusivamente per aiutare le famiglie dei Vinnytsia Wolves e la comunità ucraina.
Senza dubbio alcuno, come Società Redskins, daremo un contributo diretto alla causa e l’invito viene da me esteso alla FIDAF e alle società ad essa appartenenti. Ci auguriamo che i Vinnytsia Wolves posino l’elmetto, tornando ad indossare casco e spalliera.
L’invito per l’evento del 4 settembre è esteso inoltre all’intera comunità scaligera: vogliamo divertirci, vedere del buon football americano e nel contempo, fare qualcosa di utile. Mi auguro che il passaparola funzioni, perché noi della Tribù vogliamo divertirci e far divertire”
Redskins Verona. We have a soul.