week 4: vittoria coppa italia e u18
Campionati Giovanili working in progress per la Tribù scaligera che si appresta a scendere in campo nella quinta giornata di gioco. Per la Coppa Italia ci si appresta ad ospitare gli SGI Duchi Ferrara, in U18 si viaggia verso Forlì, nel match di ritorno contro i Titans Romagna. Volendo fare una breve disamina, i ragazzi si stanno impegnando molto e si vede. Certo, l’inesperienza gioca brutti scherzi e le compagini più strutturate dettano legge in campo, ma in queste quattro giornate di gioco la crescita agonistica si è vista.
In Coppa Italia i rosso blu fanno i conti con i campioni in carica, i Seamen, in un match dal risultato già preventivato a favore dei ben più esperti milanesi. Una squadra eccellente quella del Vigorelli, un match a senso unico dal quale però, poter trarre osservazioni importanti sullo spirito combattivo degli scaligeri. Osservazioni ben più che positive, come riporta il comunicato Fidaf, dove i Redskins: “[…] hanno avuto il merito di riuscire ad infliggere i primi 3 punti della stagione all’armata blue-navy prima di issare bandiera bianca e lasciare il Vigorelli con il punteggio di 42 a 3”.
Recap Seamen Redskins Coppa Italia
Il morale si rialza poi nella week 4, contro gli Hogs Reggio Emilia e sabato ci si prepara ad un match altrettanto impegnativo contro Ferrara.
In U18 la classifica racconta di belle vittorie, ma tace su l’aspetto più significativo: il roster è scarno e questi ragazzi, ad ogni partita, non si risparmiano. Qui lo spettacolo vero non è il punteggio, è vederli scendere in campo e dare tutto. Letteralmente. D’altronde si sa: i campionati giovanili sono a tutti gli effetti un test decisivo per il futuro agonistico di questi giovani atleti, per far scoccare la scintilla e vederli brillare al di là del risultato.
COPPA ITALIA: recap redskins vs hogs
La partita inizia con un return su punt scaligero che finisce in TD. Il Ref ravvisa però una irregolarità di gioco che annulla il TD, lasciando gli Hogs al primo down. Il primo quarto viene vissuto come studio da entrambe le parti, ma nonostante i tentativi di avanzamento, il risultato rimane fermo sullo 0 a 0. Buon gioco di corsa da parte di Nicolò Gaspari e Roberto Antochi, supportati da una robusta buona tenuta delle linee. È quasi allo scadere del secondo quarter quando l’ attacco rosso blu, arrivato a una yard dalla end zone avversaria, permette a Gaspari di entrare in TD. Fallisce purtroppo la trasformazione, ma lo scorer finalmente si sposta sul 6 a 0 a nostro favore. Half Time.
La ripresa trova gli Hogs decisi a riprendere il controllo della partita e un passaggio di Fellsa viene ricevuto da Giustini che corre direttamente in TD. Buona l’azione di contrasto Redskins della trasformazione, che non riesce e porta il tabellone sul 6 a 6. I Redskins ripartono e dopo due drive di avvicinamento grazie alle corse di Gaspari, avviene nuovamente lo sfondamento della difesa avversaria. Questa volta riesce la trasformazione ad opera di Antochi e il punteggio si sposta sul 13 a 6.
La successiva fase di gioco è contrassegnata da un certo nervosismo. Troppe le false partenze, ma è un’azione in TD di Inmwan, seguita da una trasformazione fallita, che rimette in discussione il risultato: 13 a 12. Lo scarto si riduce pericolosamente e la conclusione, ancora lontana, è aperta a tutte le possibili situazioni. Gli Hogs ripartono con un on-side kick che viene però ricoperto dai Redskins che ritornano subito in attacco. A questo punto, anche per gli scaligeri un kick off sbagliato assume le caratteristiche dell’on-side kick non superando le 10 yards. Fortunatamente la copertura della palla è opera degli stessi Redskins, che mantengono così la possibilità di andare all’attacco. Cinque corse di Gaspari ben protette dai compagni portano a un nuovo TD scaligero, che viene trasformato sempre da Antochi portando lo scorer su 19 a 13 che rimarrà immutato fino alla fine.
Una partita equilibrata, spinosa, gli avversari non si sono certo risparmiati. Ma si riconferma il momento di crescita dei nostri ragazzi e del coaching staff che li prepara.
UNDER18: recap redskins vs vipers
I giovani dell’Under 18 tornano in campo contro i Vipers Modena.
La prima fase di gioco trascorre controllando l’offense dei Vipers che non riesce tuttavia a chiudere il drive. La palla passa ai Redskins con successive corse di Ferdinando Passarin, Jordi Cano Ruiz, Matteo Spaccavento e Giacomo Macchi. L’ultima azione di Jordi Cano Ruiz entra direttamente in TD con successiva trasformazione. 7 a 0.
La reazione dei Vipers, tra lanci e corse non si fa attendere, ma è una fumble ricoperta da Lorenzo Donà che riporta in campo l’attacco Redskins. Due primi down e nuovo TD di Jordi Cano Ruiz che aumenta il punteggio con la successiva trasformazione: 14 a 0.
Nel secondo quarter è invece un intercetto di Diego Florio che riconsegna il gioco ai Redskins per nuove corse di Ferdinando Passarin e Ruiz, fino al nuovo TD e trasformazione ad opera di quest’ultimo. 21 a 0. Tutto il restante periodo è nuovamente segnato da corse di Macchi e Jordi Cano Ruiz, per arrivare al TD di Passarin. Errore nella trasformazione con tabellone sul 27 a 0 chiudendo il quarter di gioco.
La ripresa dopo l’half time vede ancora i Redskins a caccia di risultato e nel terzo quarto, ecco un TD di Passarin, trasformato da Cano Ruiz a muovere il punteggio su 34 a 0.
L’ultimo quarto di gioco è in running clock e trova il tempo per un ultimo TD ad opera di Macchi. Questa volta la trasformazione è da due punti ad opera di Cano Ruiz. Punteggio finale 42 a 0, ringraziando i giovani dei Vipers che non si sono mai arresi, rendendo il match davvero interessante.
campionati giovanili: week 5
La Week 5 dei campionati giovanili in partenza è senza dubbio cruciale per i Redskins Verona. Si parte con la Coppa Italia sabato 19 novembre, con i Redskins ad attendere sul proprio campo di gioco gli SGI Duchi Ferrara. Una partita che si preannuncia difficile, dove l’imperativo è non perdere le staffe e avere fiducia nel team per tenersi stretto il secondo posto nella classifica del girone B. Kick off alle ore 16.30.
Impegnativa anche la trasferta degli U18 che domenica, con kick off alle ore 14:30, affronteranno i Titans Romagna. Un match che preannuncia fuoco e fiamme: gli scaligeri vogliono mantenere la testa del girone, i Titans hanno tutte le intenzioni di prendersi una rivincita sul proprio campo di gioco.
Redskins Verona. We have a soul
ph: Massimo De Marco