Abbiamo un’anima: l’anima dei Redskins Verona. È quella che vedete in campo, quella che ci fa sudare e rincorrere qualsiasi palla. È quella che ci fa stringere i denti, e ci fa lottare per ogni singola yard. È quella che non ci fa mai perdere la speranza, quella che dopo ogni partita ci da la forza per poterne giocare subito un’altra.
La nostra anima è quella che da 40 anni ci fa giocare a football americano e difendere l’onore nella nostra città: è quella che gli altri ci invidiano, quella che mettiamo ogni settimana nella costruzione del futuro dei nostri ragazzi e ragazze, dei nuovi Reds. È proprio quell’anima che ci fa combattere, urlare, sorridere, gioire. Perché è la nostra anima, e non la cambieremmo con quella di nessun altro.
Redskins Verona. We have a soul.
Since 1981 We have a soul – Storia Redskins Verona
I primi passi di un lungo cammino ininterrotto
Palmares
La lunga carriera dei Redskins Verona annovera importanti successi in competizioni nazionali:
- Vittoria del Silverbowl nel 1986
- Finali Campionato Mondiale di Flag Scolastico 2006
- Con il Flag Football e il “Progetto Scuole” sono stati vinti il Campionato Italiano e la Coppa Italia Under 13 nel 2007, Campionato Italiano e Coppa Italia Under 15 nel 2007
- Finali campionato europeo di Flag Football Scolastico nel 2007
- Vittoria del “Lorenzi Trophy” nel 2007
- Campioni d’Italia Five Men Under 18 nel 2012
- Con la squadra femminile One Team, vinto il campionato nazionale CIFAF tre volte consecutive negli anni 2015 – 2016 – 2017
- All Star Game 2018: prima vittoria del North Team vs South Team. Il Team Nord guidato dall’intero Coaching Staff dei Redskins Verona
- Vittoria del campionato nazionale di CIF 9 nel 2019
- Finali campionato Under18 2022
Diversi giocatori cresciuti nella Redskins Academy sono stati poi selezionati come azzurri sia nei team giovanili e senior, molti hanno poi continuato le loro carriere agonistiche in squadre di prima divisione, giocando al fianco di atleti americani.
Ogni edizione dell’annuale All Star Game ha visto atleti Redskins tra i selezionati, sia come giocatori che come coaching staff.
Numerosi riconoscimenti istituzionali conferiti negli anni alla Società, ultimo in ordine di consegna il PREMIO CONI VERONA IN FESTA come SQUADRA DELL’ANNO 2019
Squaw
È del 2013 la nascita ufficiale della squadra femminile di football americano veronese, per mano di Coach Nicola Ottenio e trattandosi di una derivazione dei Redskins, non poteva chiamarsi che SQUAW Verona. All’inizio una scommessa, fatta di molta volontà e poche atlete che però dalla loro portavano una grande determinazione, tale da costruire un percorso che nel tempo ha portato la squadra a crescere e a farsi notare.
Il progetto si è rivelato essere vincente con la costituzione del ONE TEAM, una compagine formatasi grazie all’alleanza tra SQUAW, NYX e SIRENE, due squadre milanesi che per mancanza di giocatrici non avrebbero potuto partecipare al campionato:
- ONE TEAM CAMPIONE D’ITALIA 2015/16 e 2017 AL ROSE BOWL
- ILARIA ADAMI -SQUAW VR- MVP PER RECORD ASSOLUTO DI YARD CORSE
- ILARIA ADAMI 1°GIOCATRICE INVITATA AD UN RADUNO DELLA NAZIONALE ITALIANA
2021: I Redskins festeggiano 40 anni
Il logo celebrativo è stato ideato da Marco Sangrigoli, atleta e membro della Creative Crew (team immagine e comunicazione web Redskins).
Uno scudetto con i colori societari, l’indiano Redskins e il pallone da football americano: «Lo scudo rappresenta la nostra Defense, da anni ormai una delle migliori difese presenti sul territorio nazionale. Il logo della squadra, l’indiano con il copricapo da guerriero, a rappresentanza della nostra Offense, che sa regalarci sempre grandi emozioni.
Un omaggio anche a Verona nel numero zero a forma di pallone, le cuciture richiamo i famosi pioli dello stemma scaligero. Infine, l’uso delle diagonali ascendenti, perché celebriamo il passato e il nostro presente, pur restando con un gli occhi puntati al futuro.
Ogni volta che scendiamo in campo lo facciamo al meglio, cercando di onorare i nostri valori, i nostri colori e la nostra Verona. Così è stato e così sarà. Sono da sempre appassionato di football americano e sono contento di aver contribuito ad aggiungere un tassello alla storia dei Redskins».
Il nostro claim, “We have a soul”, verrà per l’occasione ripreso e temporaneamente adattato in: “Build up your soul”. Build up = sviluppare, rafforzare, accrescere: in pratica tutto quello che abbiamo costruito, che stiamo costruendo e che vogliamo continuare a costruire, in un excursus temporale.
Eventi
• L’anniversario dei 40 anni protagonista sui social. In versione digitale è stato infatti organizzato un vero e proprio diario di viaggio: dalla fondazione della società nel 1981 fino ai giorni nostri, per ripercorrere le tappe fondamentali di questa grande avventura sportiva
• Sabato 28 agosto una vera e propria Réunion per generazioni diverse di giocatori e tecnici che dal 1981, hanno rivitalizzato anno dopo anno la scena del football americano veronese, un bel momento conviviale svolto sulla splendida terrazza del Payanini Center.
Dopo il saluto dell’Assessore Rando che per l’occasione ha consegnato una targa ricordo ai Redskins Verona la parola è passata a una figura storica, Andrea Butturini, tra i fondatori della squadra in quel lontano 1981 prima di arrivare all’attuale presidente Moreno Fabbrica per un breve excursus lungo il filo conduttore della passione.
L’incontro è stato quindi coronato dalla presentazione del libro QUARANTA, opera monumentale finalmente presentata al pubblico con l’intento di storicizzare il percorso fino a qui compiuto dai Redskins Verona. Abbiamo anche potuto ringraziare Tom Colbie Art autore della originale copertina.
A completare il momento, un ringraziamento agli sponsor che hanno potuto presenziare, Alberto Padovani vicepresidente di AMIA Verona, Davide Bertucco per Tecna, Michele Gottardi e Paolo Borgo per Aleph Group e Karbena Gadget. Purtroppo, non hanno potuto essere presenti, ma ugualmente ringraziati per il loro apporto a sostegno della nostra attività AGSM AIM, SERIT e CoVer.
• Sabato 21 settembre presso la Sala degli Arazzi del Municipio di Verona una delegazione dei Redskins Verona è stata ricevuta per una Conferenza Stampa indetta con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero.
L’assessore Filippo Rando ha voluto con questo incontro sancire il legame che da quarant’anni vede interagire l’Istituzione Comunale con la Società Sportiva che ha sempre orgogliosamente rappresentato a livello nazionale i colori scaligeri.